lunedì 13 giugno 2022

"E non impareranno più la guerra": sei parole per dire no e per aiutare chi ha perso tutto |13 Giugno 2022 |

Ancora un conflitto, ancora una guerra lunga e sanguinosa, ancora le immagini della distruzione e del dolore a popolare il cuore del nostro continente.

Cosa fare? Commuoversi? Protestare? Indignarsi? Noi abbiamo pensato che l'unico modo per cambiare qualcosa nella società non sia una generica riprovazione della guerra, né voltarsi dall'altra parte per non vedere o dimenticare... ma aiutare!

Per questo la nostra chiesa ha deciso di scendere in campo, assieme all' Associazione Musicale Enarmonia, per dire un no secco a qualsiasi guerra. 

Due realtà, che potrebbero sembrare così distanti l'una dall'altra, una legata alla bellezza dell'arte e della musica, l'altra legata alla fede ed al sostegno degli ultimi, che hanno deciso di unire assieme le loro piccole voci affiancandosi vicendevolmente affinché la voce sia più grande, l'impegno sia più efficace, la memoria e l'aiuto prendano lo spazio della rabbia, del dolore e del sentirsi troppo piccoli di fronte a tutto ciò che vediamo. E per non girare lo sguardo altrove.

E' nata così l'idea di organizzare una serata nella quale, offrendo uno spettacolo a metà tra teatro e concerto, imperniato sul tema della guerra e della pace, le persone potessero partecipare e, se vorranno, donare liberamente per aiutare le popolazioni ucraine. Ma anche una serata dove vogliamo alzare la nostra voce contro tutte le guerre in atto sulla nostra Terra.

L'evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Montefiascone, avrà luogo a Montefiascone, sabato 25 Giugno alle ore 21,30, nella Sala Innocenzo III della Rocca dei Papi. L'ingresso sarà libero, ma suggeriremo una donazione di almeno 10 Euro, per poter raccogliere sufficienti fondi da poter destinare in parte al Comitato pro Ucraina nato nella nostra città che si occupa del trasporto di aiuti umanitari, e in parte all'Istituto Biblico UETS di Kiev che si occupa di aiuto soprattutto alle fasce più deboli, quelle degli anziani e dei bambini.

Essendo uno spettacolo di beneficenza, tutti coloro che produrranno lo spettacolo stesso, musicisti, attori, tecnici e personale di sala, fornirà la propria opera in forma totalmente gratuita.

"E non impareranno più la guerra." Sei parole tratte dal Libro del profeta Isaia che racchiudono un giudizio verso la guerra ed un impegno verso la pace e l'aiuto, attraverso un veicolo trasversale ed universale, l’arte,  il cui vero  scopo è di lasciare chi verrà con la voglia di pensare a cosa possa fare oltre; oltre le lacrime, oltre la rabbia, oltre anche ad un concerto di beneficenza, perché il mondo non impari più la guerra.

Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?