sabato 25 dicembre 2021

GIORNO 28 - NATALE – DIO HA DATO SUO FIGLIO

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” (Giovanni 3:16)

Questo versetto è così bello, racchiudendo in se tutto l'evangelo, ma è così inflazionato, che spesso non ci fermiamo a rifletterci sopra; lo conosciamo a memoria, lo scriviamo sui bigliettini di auguri, ce lo abbiamo sulle calamite del frigo... ma poi? Lo sentiamo realmente nostro?

Facciamo un salto indietro di circa duemila anni, anno più, anno meno, e mettiamoci nei panni di chi lo ha ascoltato la prima volta.

Nicodemo era andato di nascosto ad incontrare Gesù. Era un insegnante nel tempio, era una persona in vista, non poteva esporsi e farsi vedere in giro con quell'eretico venuto da Nazaret. 

Ma era anche un uomo che amava Dio, che lo serviva, e che credeva nella sue profezie. Era in attesa che arrivasse il Messia. Va, e non gli chiede direttamente:“Ma, allora, tu sei davvero quello di cui hanno parlato i profeti?”. Gesù conosce il suo cuore, e sa che Nicodemo è pronto ad esporsi per lui, a rischiare, e che sarà uno dei primi due che prenderà il suo corpo dalla croce, cospargendolo di mirra e d'aloe (la mirra! Proprio quella che avevano recato in dono i Magi!).

Conosce il suo cuore, dall'inizio alla fine, ed allora è proprio a lui che consegna questa perla; gli dice: “Nicodemo, si, sono io quello che stavate aspettando, quello che Dio ha mandato nel suo amore per coloro che, come te, già lo amano, e per coloro che hanno bisogno di quell'amore perché non conoscono amore. Sono arrivato davvero. Sono qui tra voi. Sono sceso per riscattarvi.

Questo versetto è quello che sintetizza il Natale: un Dio d'amore, un Dio che da, un Dio che manda, un Dio che scende,  un Dio che  diventa persona per capire le persone ed essere capito dalle persone. 

Un Dio che restaura una vita eterna alle sue creature, quando crederanno che  a Natale egli si è fatto realmente carne, ed è nato tra gli uomini.

DOMANDE PER TE

» Come e quando festeggi il Dio che viene? Festeggi quella nascita solamente a Natale, oppure ne sei consapevole durante il tuo anno?

» Quanto sei disposto o disposta ad esporti davanti agli altri per far sapere che stai seguendo Gesù?

» Hai testimoniato agli altri che Gesù è realmente nato a Natale?

Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?