venerdì 24 dicembre 2021

GIORNO 27 DI AVVENTO – E LA PAROLA E' DIVENUTA CARNE

“Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio...Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta....E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.” (Giovanni 1:1, 3, 14)

Tutti noi abbiamo un nostro eroe o un'eroina preferita: può essere irreale, come un personaggio di un fumetto, o di un film, o di un programma TV, oppure reale, come un cantante, un attrice o un attore, qualcuno o qualcuna legata allo sport, e così via.

La cosa che contraddistingue tutti gli eroi, sia che siamo giovani o vecchi, è la consapevolezza che non potremo mai conoscerli realmente, ma che saremo costretti a seguire le loro gesta attraverso il canale nel quale ci siamo appassionati di loro. Questo è assolutamente vero per gli eroi di fantasia, ma anche per quelli reali; una atleta, un'attore, tutto ciò che potremo fare è vederli in uno stadio, o su una passerella, magari chiedergli l'autografo... Ma mai potremo interagire davvero con loro come fossero parte delle nostre amicizie, o della nostra famiglia.

L'eroe  assoluto del mondo è colui che lo ha creato; colui che ha disposto nell'Universo galassie, stelle, pianeti. Colui che su uno di questi ha creato l'acqua, le piante, gli animali. Colui che ha soffiato in una forma di polvere ed acqua il suo spirito vitale, tanto da dargli non solo vita, ma qualcosa che alla vita stessa sopravviva, qualcosa di immortale.

Potresti mai aver pensato che quell'eroe avrebbe un giorno deciso di palesarsi sotto forma di un essere umano, di scendere, di camminare le stesse tue vie, di mangiare gli stessi tuoi cibi, di provare le stesse tue sensazioni: la paura, la gioia, il freddo, il caldo, la fame, la sazietà?

Dio fa scrivere a Giovanni questa cosa così inconcepibile: un Creatore che diviene creatura; una differente traduzione del versetto 14 di Giovanni 1 dice: 

“E Cristo divenne uomo e visse qui sulla terra, fra noi, pieno di grazia e di verità. E alcuni di noi hanno visto la sua gloria, la gloria del Figlio unico del Padre Celeste.”. (Giovanni 1:14 PV)

Il Figlio, che assieme al Padre e allo Spirito Santo, era stato il motore della Creazione, decide di divenire figlio nella carne, un “figlio d'uomo”, come lui stesso si definirà per quattordici volte nel Vangelo di Marco. 

Ma un figlio speciale, quello di cui aveva parlato il profeta Daniele: 

“...ed ecco venire sulle nuvole del cielo uno simile a un figlio d’uomo. Egli giunse fino al vegliardo e fu fatto avvicinare a lui; gli furono dati dominio, gloria e regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto.” (Daniele 7:13)

L'angelo aveva detto a Maria: 

“Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù.... Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno e il suo regno non avrà mai fine” (Luca 1;31, 33)

La Parola è divenuta carne, l'eroe assoluto è davvero venuto per interagire con noi, Gesù è realmente nato a Natale, per essere tuo amico personale, per entrare nella tua famiglia, per diventare il re di un regno, che durerà per sempre, ed a cui ti chiama ad essere parte.

DOMANDE PER TE

» Quale era o quale è l'eroe o l'eroina della tua vita? C' è qualcuno o qualcuna che vorresti davvero incontrare? Cosa faresti per riuscire a farlo?

» Come stai accogliendo nella tua vita l'eroe assoluto, il Creatore del mondo, che decide di divenire tuo simile? Quale spazio di comunicazione tieni aperto con lui per potergli stare vicino ogni giorno?

» Chi vorresti vedere nella tua famiglia spirituale questo Natale?

Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?