sabato 4 dicembre 2021

GIORNO 7 DI AVVENTO – IL VIAGGIO DEI MAGI

“In quel periodo alcuni magi arrivarono a Gerusalemme dall'Oriente e chiesero:  «Dovʼè il re dei Giudei appena nato? Abbiamo visto la sua stella nei lontani paesi dʼOriente e siamo venuti qui per adorarlo». … Ed ecco: la stella che avevano visto in oriente li precedeva finché non si fermò proprio sul luogo dovʼera il bambino, sopra Betlemme.  La loro gioia non conobbe limiti!  Entrarono nella casa dove erano il bambino e Maria, sʼinginocchiarono e lo adorarono. Poi presentarono i loro doni e glieli offrirono: oro, incenso e mirra.” (Matteo 2:1-2, 9-11 PV)

Immaginati di essere un astronomo/astrologo dell'anno sette Avanti Cristo che abita in Siria . Per tanti anni hai scrutato la volta celeste per capire cosa fossero quei puntini che riempiono la notte e come essi possano influire sulla vita di chi abita il pianeta terra; li hai raggruppati in costellazioni, gli hai dato nomi di fantasia a seconda della forma che vagamente accennano nella loro posizione relativa nel cielo.

Poi, una sera, appare una luce, mille volte più intensa di tutte le altre. Non sia cosa sia, o cosa l'abbia provocata. Guardi bene, e vedi che due stelle, Giove e Saturno (ricorda sei nel 7 AC, non sai la differenza tra una stella e un pianeta) si sono sovrapposte, generando quella luce così intensa. Corri sui tuoi libri, e scopri che Giove è la stella dei re, e Saturno quella di Israele: e tutti e due adesso sono nella costellazione dei Pesci, la porzione di cielo dove il Sole inizia la mattina il suo corso. E tra le tue conclusioni: Giove = re, Saturno = Israele, Pesci = l'inizio di qualcosa nuovo. Dunque: “In Israele è nato un nuovo re”.

I magi non erano credenti, e l'astrologia è pagana, e non sappiamo neppure se l'ipotesi che quella che per tradizione chiamiamo “la cometa di Natale” fosse davvero una congiunzione di due pianeti, ma Dio probabilmente si è servito di essa per svelare al mondo il suo piano. Forse lui stesso ha messo nei miti delle popolazioni limitrofe a Israele quella simbologia affinché, quando quei tre segni fossero venuti assieme, i magi li avessero visti  e avessero tentato di interpretarli. 

Sta di fatto che i Magi si muovono spinti non dalla fede, ma dalla curiosità, e forse dalla mira di ricavare un utile dall'aver portato dei doni così preziosi al nuovo re di Giuda. Ma giunti alla meta, si accorgono che colui che stavano cercando, non era nel palazzo del re, ma nella stalla di una stamberga popolare, assieme agli animali. Che il padre era un artigiano e non un principe, e la madre non era una regina, ma una adolescente vestita di panni e senza corona.

Avrebbero potuto pensare: “Ecco, ci siamo sbagliati, torniamocene a casa.”, riportando con loro quei doni costosissimi e appropriati per un re sul trono; ma invece, cosa fanno? Si inginocchiano e lo “adorano”, reputandolo degno di ricevere quei doni costosissimi degni di un vero re. Fatto questo, se ne tornano in Siria.

Dio è il dio dell'impossibile, ed è capace di sfruttare qualsiasi cosa per attirare su di se l'attenzione del mondo; persino le stelle nel cielo. Davide afferma: 

“Quando io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte che cos’è l’uomo perché tu lo ricordi?” (Salmo 8:3-4)

Sei pronto, sei pronta a  vedere Dio anche quando pensi “Qui Dio non c'entra”? Dio controlla l'intero Universo, e per lui è facile “usare” le situazioni che sembrano distanti mille miglia da qualcosa di “cristiano”. Può essere un sogno, una malattia, una guarigione, una crisi economica, qualcosa che ti “scuota”.

Perché Dio fa questo? Perché cerca degli adoratori. I magi dicono: “Siamo venuti qui per adorarlo.

Se credi in lui, dovresti cercare di “vedere” quei segni, per poterlo ringraziare e adorare, ma anche per spiegare quei segni ad altri.

DOMANDE PER TE

» Hai mai assistito nella tua vita ad un evento inspiegabile secondo la tua logica umana ? Se si, cosa hai pensato?

» Quando qualcosa di positivo accade nella tua vita, senza che tu abbia fatto nulla, e ti coglie di sorpresa, cosa fai? Pensi alla tua fortuna, o a qualcosa di altro?

» Cosa fai quando scopri che ciò che stavi cercando da Dio è differente da quello che ti eri immaginato? Giri le spalle e te ne vai, o cadi in ginocchio e lo adori comunque? 

Share:

Related Posts:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?