venerdì 3 dicembre 2021

GIORNO 6 DI AVVENTO – LA NOTIZIA AI PASTORI

“Quando gli angeli se ne furono tornati di nuovo in cielo, i pastori cominciarono a dirsi lʼun lʼaltro: «Venite! Andiamo a Betlemme. Andiamo a vedere quello che è successo e che il Signore ci ha fatto sapere!»  Corsero al villaggio, e là trovarono Maria e Giuseppe. E cʼera il bambino che giaceva nella mangiatoia.  I pastori divulgarono ovunque lʼaccaduto e ciò che lʼangelo aveva detto del bambino; e tutti quelli che udivano la loro storia restavano meravigliati. ... I pastori, poi, ritornarono ai loro campi e alle loro greggi, lodando Dio per la visita degli angeli e perché avevano visto il bambino, proprio come lʼangelo aveva annunciato.” (Luca 2:15-18, 20 PV)

Immagina di essere su una spiaggia remota nel mezzo della notte. Camminando lungo la soffice e fresca sabbia della spiaggia, i tuoi occhi potrebbero aver bisogno di tempo per adattarsi al buio intorno a te. Niente lampioni, niente torce intorno. Ma poi guardi il cielo e rimani in soggezione, ipnotizzato dalla bellezza e chiarezza delle numerose stelle. Poiché non c'è luce artificiale che le affievolisca, queste stelle sembrano più luminose e più chiare di quelle che tu abbia mai visto.

A volte ci vuole l'oscurità totale per vedere la luce che già era intorno a noi per tutto il tempo. Ciò che era distante ora è sorprendentemente chiaro, visibile, reale.

Ora immagina i pastori in piedi nella totale tenebre la notte in cui l'angelo venne da loro. Probabilmente stavano sbadigliando, scrutando il buio orizzonte per eventuali predatori che avrebbero potuto attaccare le loro greggi. Anche i loro occhi si erano adattati all' oscurità con solo il cielo notturno come fonte di luce.

La Scrittura dice che quando apparve l'angelo, 

“la gloria del Signore li avvolse di luce” (Luca 2:9b, PV). 

Istantaneamente, i pastori furono terrorizzati;  tra gli angeli che cantavano e la luce folgorante della gloria di Dio, è comprensibile lo fossero. 

Di solito i pastori erano "reietti", venivano tenuti lontano dalla società perché sporchi, impuri, intoccabili;  ma ora erano improvvisamente sotto i riflettori. Qualcuno li aveva visti, anzi, li aveva cercati per consegnargli per primi l'annuncio di un evento unico nella storia dell'umanità.

Nessuno si sarebbe  mai aspettato che la notizia della nascita del Messia fosse venuta da loro o che Dio si sarebbe servito di pastori per dichiarare la venuta dell'Agnello di Dio. Egli ha parlato a tutta una serie di  persone improbabili: a una ragazza vergine ed umile, al suo fidanzato falegname, a dei pastori sporchi e rifiutati da tutti. 

Chi lo avrebbe mai detto che queste persone improbabili dovessero diventare i messaggeri di Gesù nei modi più inaspettati? Anni dopo furono ancora una volta le persone più improbabili ed ai margini della società a dare la notizia che Gesù era risorto; un gruppo di donne che, andate alla tomba, divennero i primi araldi dei cieli nuovamente aperti per chi avrebbe creduto. 

E' possibile che tu ti senta un improbabile candidato, o una improbabile candidata,  ma Dio può, e vuole usarti per testimoniare che il Salvatore è realmente arrivato in questo Natale! Egli può utilizzare chiunque voglia, persino te, per portare la luce che fenda il buio di un mondo stanco e oscuro, e porti pace e speranza a chi ti sta attorno!

DOMANDE PER TE

» Quando è stata l'ultima volta che tu ricevuto delle buone notizie? Chi ti ha dato la notizia? Gli hai creduto? Perché?

» Se tu fossi un cittadino ebreo di quei tempi, e avessi ricevuto la notizia della nascita di Gesù da un pastore, come avresti risposto?

» Dio usa persone improbabili per testimoniare il suo regno terra. Come pensi possa ti incoraggiarti questa realtà in questo periodo dell'anno?

Share:

Related Posts:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?