“Giuseppe, il suo fidanzato, da uomo di giusti princìpi, decise di rompere il fidanzamento, di nascosto però, perché non voleva esporla a critiche infamanti. Ma, mentre faceva questi progetti, gli apparve in sogno un angelo del Signore. «Giuseppe, discendente di Davide», disse lʼangelo, «non esitare a sposare Maria, perché il bambino che è dentro di lei è stato concepito dallo Spirito Santo. Maria avrà un figlio al quale metterai nome Gesù (che significa Salvatore), perché è lui che salverà il suo popolo dai suoi peccati. ... Quando Giuseppe si svegliò, fece come lʼangelo gli aveva comandato e portò Maria a casa sua per sposarla.” (Matteo 1:19-21, 24 PV)
Giuseppe era un artigiano; faceva sedie e tavoli per chi poteva permetterseli, non era ricco, ma neppure povero. Era un piccolo imprenditore locale, rispettato per il suo lavoro. Chissà come aveva conosciuto Maria, poco più di una bambina. tradizione vuole lui fosse molto più grande di lei, ma in realtà non sappiamo di quanto. Era di certo innamorato, se le aveva promesso di sposarla. E magari stava già facendo la lista di invitati al banchetto nuziale.
Immaginati di essere Giuseppe per un momento; tu lavori, e mentre lavori stai pensando alla tua Maria, a quel giorno speciale dove diverrà tua moglie, al banchetto e agli inviti da fare, a quando potrai avere intimità assieme a lei. E ne sei innamorato, pazzamente innamorato.
Poi, un giorno, lei viene da te a bottega, e ti dice di essere incinta; e ti racconta pure una strana storia circa un angelo, lo Spirito Santo e il Figlio di Dio... e tutti i tuoi sogni crollano in un istante. Cosa fai? La tratti male, da sgualdrina? O le credi? E se le credi, la accetti comunque in sposa o la lasci? Ma se la lasci e poi lei ha un bambino, cosa dirà la gente? Sarà marchiata a vita... e tu la ami lo stesso...
Dubbi, dubbi, dubbi! Poi, una notte, ti viene in sogno un angelo; che invece di parlare a un “falegname” ti ricorda che un tuo lontano parente è stato il re più grande che Giuda abbia mai avuto. E conferma parola per parola quello che Maria ti aveva già detto. Normalmente, gli angeli spaventano le persone così tanto da dire alle persone di non temere; tuttavia, l'angelo del Signore ti dice di non aver paura di qualcosa di diverso: di prendere Maria come tua sposa. Cosa ne fai, adesso, dei tuoi “giusti principi” e dell'idea di lasciare segretamente Maria?
Non so cosa avremmo fatto io e te, in questa situazione... Ma guarda quella di Giuseppe! Si sveglia, e decide di seguire la direzione di Dio, anche a costo di rischiare la sua stessa reputazione e le relazioni con gli amici e la famiglia. Probabile corra da Maria per raccontargli del sogno... e per chiederle scusa, ed abbracciarla. Chi lo avrebbe mai fatto?
Quando ci guardiamo intorno, siamo tentati di pensare a tutto quello che rischiamo di perdere se seguiamo ciò che Dio ci dice di fare. E Giuseppe molto probabilmente aveva dubbi e domande; era umano averne. Ma le sue domande e i suoi dubbi lo riportarono alla verità che Dio ha il controllo delle nostre vite. Le parole di Dio pronunciate tramite l'angelo erano l'unico motivo per cui Giuseppe era disposto a prendere un rischio così grande.
Il piano di Dio non è cambiato, da quella lontana epoca. Lui continua a parlare ai suoi figli e alle sue figlie attraverso la Bibbia. E le parole di Dio per te attraverso Le Scritture sono la ragione per cui puoi riuscire ad avere il coraggio di obbedirgli.
DOMANDE PER TE
» Definisci Giuseppe con un aggettivo? Giusto? Folle? Obbediente? Altro? Perché lo definisci così?
» Come può la risposta di Giuseppe al suo sogno insegnarti a fidarsi di Dio?
» Cosa è che Dio ti sta suggerendo di fare ma che potrebbe essere rischioso per te e per la tua reputazione?
0 commenti:
Posta un commento