lunedì 20 dicembre 2021

GIORNO 23 DI AVVENTO – VIVERE NELLA VERA LUCE

Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini... La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo.” (Giovanni 1-1-4, 9)

Forse quando andavi a scuola ti hanno illustrato, oppure ti hanno fatto fare l'esperimento della pianta nella scatola buia con un foro.

In pratica, si prende una pianta in un vaso, la si pone dentro un'ampia scatola nella quale non filtri neppure il minimo di luce, ponendo un piccolo tubicino che arrivi dentro il bordo del vaso e fuoriesca dalla scatola per poter dare acqua alla pianta, e la si lascia così per un paio di giorni.

Quindi si pratica un piccolo foro sul lato della scatola più o meno all'altezza di dove arrivano le foglie della pianta, e si espone la scatola con il lato forato a favore di sole, e si attende qualche settimana.

Quando riapriremo la scatola, troveremo che la pianta si è piegata completamente verso quell'unica fonte di luce. Perché? Perché per vivere alla pianta non basta il calore della scatola ed il nutrimento che le provvedevamo attraverso il tubicino. Per vivere ha necessità della luce. Senza la luce nessuna delle sue funzioni vitali può funzionare per lungo tempo e, alla fine, la pianta muore. Non perché l'ambiente sia ostile, non perché manchi il cibo, ma perché manca la luce.

Dopo la cacciata da Eden, l'uomo aveva vissuto per migliaia di anni nella scatola buia del peccato; l'ambiente non era completamente ostile, e anche se la terra produceva spine e rovi, produceva anche erbe e frutti per potersi sfamare. Ma mancava la luce; non quella del Sole, che Dio aveva provveduto a porre in cielo, ma la VERA luce, quella presente nella forza che aveva generato l'universo e che illuminava l'uomo al principio. Potevamo stare alla luce del giorno, ma avevamo il buio dentro.

Dio nei millenni aveva praticato dei “fori” attraverso la scatola dove ci eravamo volontariamente reclusi, così che un po' di luce passasse; ma le nostre vite crescevano contorte, alla ricerca della vera luce, tramite cui far funzionare le nostre anime create immortali, ma prive di sviluppo senza di essa.

Dio non voleva che la propria creatura, quella dove lui aveva effuso il suo proprio soffio vitale, crescesse deforme, ma la voleva sana, robusta, in grado di affrontare il mondo con la schiena diritta.

Isaia aveva scritto quattrocento anni prima del primo Natale: 

Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria del Signore è spuntata sopra di te! Infatti, ecco, le tenebre coprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su di te sorge il Signore e la sua gloria appare su di te.” (Isaia 60:1-2)

Dio è fedele, e aveva deciso di adempiere a quella profezia, che lui stesso aveva messo in cuore al profeta, in quel primo Natale: e accadde che, prima ancora di vedere Gesù, a coloro che sarebbero stati i primi testimoni 

“...la gloria del Signore li avvolse di luce.” (Luca 2:9 PV)

Il Natale era necessario affinché la luce tornasse nel mondo, e noi potessimo uscire dalla scatola del peccato, e crescere sani, con la schiena dritta, esposti alla vera luce di Cristo.

DOMANDE PER TE

» Quale sensazione provi quando manca la luce? Disagio? Paura? Timore di cadere? Cosa fai in quei casi?

» In che modo la luce di Gesù illumina la tua vita quotidiana? Sei consapevole della sua presenza attorno a te?

» Chi conosci che sta attraversando un periodo buio e che dovrebbe vivere nella realtà della luce del Natale? Come puoi esporlo a quella luce?


Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?