domenica 19 dicembre 2021

GIORNO 22 DI AVVENTO – I GIUSTI SEGNI A CIASCUNO

“Lo vedo, ma non ora; lo contemplo, ma non vicino: un astro sorge da Giacobbe, e uno scettro si eleva da Israele.” (Numeri 24:17 a)

Probabilmente su questa profezia studiarono i Magi, quando videro la luce nel cielo sopra la Giudea: qualcosa di luminoso, che attirava lo sguardo. E per quella partirono, alla ricerca di un re in una reggia.

“Mentre erano là, si compì per lei il tempo del parto; ed ella diede alla luce il suo figlio primogenito, lo fasciò e lo coricò in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.” (Luca 2:6-7)

I pastori seguirono invece la rivelazione di un angelo. Anche loro si aspettavano forse tutt'altra cosa che un bimbo in una mangiatoia.

Anticamente le mangiatoie erano fatte in pietra, ben ampie e profonde. Essendo un posto riparato e sicuro, spesso i sacerdoti le usavano per porre gli agnelli votati al sacrificio, avvolgendoli  stretti in  fasce per non farli muovere. E ovviamente, si trattava di agnelli senza macchia, gli unici che potevano essere offerti a Dio.

Betlemme distava solo nove chilometri dal Tempio, ed era una città famosa perché lì si allevavano agnelli senza macchia da fornire per i sacrifici. Ed i pastori della notte di Natale con tutta probabilità accudivano quel tipo di agnelli.

I pastori probabilmente capirono il messaggio che Dio stava dando loro, facendogli trovare un bimbo in una mangiatoia, fasciato stretto... così come fosse un agnello senza macchia pronto per il sacrificio.

Dio aveva usato una stella per i Sapienti ed una mangiatoia per gli umili pastori. Dio sa sempre calibrare i suoi messaggi, a seconda di chi li ascolta, così che giungano, producano frutto e si diffondano nel mondo. Il segreto sta nell'essere attenti a cogliere i segni. Magi e pastori li colsero, ed adorano, e magnificarono Gesù, raccontando al mondo che il Re era giunto, che il Salvatore era arrivato.

Dio continua a mandare segni, messaggi adatti a ciascuno di noi, perché vuole continuare a parlarci; sta a noi essere attenti, coglierli, affinché producano frutto in noi, e rendano fama al Suo nome tra le genti. Ed affinché noi adoriamo e magnifichiamo il nome di colui che è sceso a Natale.

DOMANDE PER TE

» Ti è mai capitato di ricevere un segno, una indicazione, qualcosa che solo tu potevi capire, che ti ha fatto fermare a riflettere, e pensare :”Questo viene da Dio”? Se si, come hai reagito?

» Dio parla anche attraverso i segni, ma è più facile comprenderli se conosci la sua Parola, come i Magi e i Pastori. La stai leggendo quotidianamente per comprenderli?

» Comprendi che tu puoi essere un “segno” per molti altri che ti sono a fianco in questo Natale?

Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?