venerdì 17 dicembre 2021

GIORNO 20 DI AVVENTO – UNA VIA TORTUOSA

“Quando Israele era fanciullo, io lo amai e chiamai mio figlio fuori d’Egitto.” (Osea 11:1)

Quando Erode capì di essere stato beffato dai Magi, e  che non avrebbe saputo il luogo esatto dove Gesù era nato, dimostrò quale animo perverso avesse e quanto fosse attaccato al potere, tanto da decidere di far uccidere tutti i bambini maschi del territorio che governava, da due anni in giù.

Perché da due anni in giù, se Gesù era un neonato? Il motivo è che i Magi, difatti, giunsero da Gesù non appena dopo la nascita, ma un paio di anni dopo. Presumibilmente Giuseppe aveva cominciato a lavorare di nuovo per sostenere la famiglia, e avevano casa là a Betlemme, tra la gente dove era nato. Probabile non vi fosse alcuna volontà di tornare a Nazareth.

Giuseppe aveva lo stesso nome di un suo lontano antenato, figlio di Giacobbe, che era divenuto famoso perché Dio gli parlava in sogno; e parimenti al suo antenato, anche questo Giuseppe sembrava avere i sogni come canale preferenziale di comunicazione con Dio.

Così, dopo aver ricevuto in sogno la conferma che il figlio che doveva nascere sarebbe stato il figlio di Dio, ricevette un altro sogno dal Signore:

“Dopo che [i Magi] furono partiti, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finché io non te lo dico; perché Erode sta per cercare il bambino per farlo morire».  Egli dunque si alzò, prese di notte il bambino e sua madre, e si ritirò in Egitto. Là rimase fino alla morte di Erode, affinché si adempisse quello che fu detto dal Signore per mezzo del profeta: «Fuori d’Egitto chiamai mio figlio»” (Matteo 2:13.15)

La vita di Gesù iniziò come un profugo: nato non nella città dove i suoi genitori avevano casa, ora è costretto a vivere fuori da quella nazione che sarà il luogo del suo ministero. E lo sarà forse per dieci anni, sino alla morte del re che lo voleva morto (la nascita di Gesù, difatti, per un errore di calcolo di chi provò a scoprire quando fosse nato, è avvenuta sette anni prima dell'anno zero, ed Erode è morto nel tre Dopo Cristo).

Ma la volontà di Dio prevale. Non importa quali piani faccia l'uomo, non importa quanto potenti siano i protagonisti negativi (ma umani) della vita, nulla può impedire a Dio di adempiere ai suoi piani.

Questo significa che tutto sarà facile? Assolutamente no. Per Maria, a cui l'angelo aveva detto di “aver trovato grazia presso Dio”, per Giuseppe, che aveva obbedito al comando dell'angelo ed aveva preso in moglie Maria, obbedendo al volere di Dio, poteva essere un bello shock vedere che la loro obbedienza aveva come premio una vita da profughi in terra straniera, lontani dal Tempio, dagli amici, dalla propria lingua e cultura.

Talvolta accade che la via attraverso cui dovremo passare affinché le promesse che Dio ci ha fatto si adempiano sarà una via impervia e tortuosa, costellata di lacrime. Ma, non di meno, Dio è in controllo. A noi spetta obbedire, anche tra le lacrime e le difficoltà,  per poi vedere il frutto della nostra obbedienza giungere:

“Poi Gesù tornò a Nazaret con loro e fu ubbidiente ai genitori. E sua madre serbava tutte queste cose nel cuore.Così Gesù cresceva in statura e in saggezza, ed era amato da Dio e dagli uomini.” (Luca 2:51-52)

DOMANDE PER TE

» C'è una promessa di Dio che stai attendendo si adempia, e non vedi attualmente come possa accadere? Se si, come ti senti in questo momento?

» Quali sacrifici sei disponibile ad accettare per vedere il volere di Dio adempiersi?

» C'è qualcuno attorno a te che deve sapere che Dio ha un piano per lui o per lei, e che spesso le lacrime sono parte del viaggio verso la vittoria? 

Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?