lunedì 13 dicembre 2021

GIORNO 16 DI AVVENTO – I TEMPI DI DIO

“La tua discendenza sarà come la polvere della terra e tu ti estenderai a occidente e a oriente, a settentrione e a meridione, e tutte le famiglie della terra saranno benedette in te e nella tua discendenza.” (Genesi 28:14)

Ciò che Dio dice a Giacobbe in sogno è molto simile a ciò che Dio aveva detto ad Abraamo che la sua discendenza sarebbe stata numerosa come le stelle del cielo.

E come per Abraamo che era ormai vecchio e sua moglie Sarah anche, per i quali  quella promessa che Dio gli aveva fatto sembrava fosse stata solamente un'illusione, e che la profezia non si sarebbe mai avverata., anche per Giacobbe pareva un'illusione, poiché Rachele, sua moglie, non riusciva ad avere figli.

Ti è mai capitato pregare per qualcosa, e di ricevere da Dio un messaggio, in qualche modo (un sogno, un versetto, la conferma da parte di qualcun altro) che diceva “Ebbene, io farò ciò che il tuo cuore mi chiede”, e poi attendere giorni, mesi, anni, senza vedere nulla?

Quando succede, siamo portati a dire che ci siamo sbagliati, che il Signore non ci aveva realmente risposto, che la voce che avevamo sentito non era la sua ma proveniva dalla nostra immaginazione. Magari questo non ci fa smettere di credere che Dio operi nel mondo e che ascolti le nostre preghiere, ma ci porta in qualche modo ad essere più cauti nel credere che lui agirà in nostro favore; magari lo farà... ma non sempre.

Abraamo e Giacobbe avevano tutte le buone ragioni per non credere a quei messaggi di tanti, tanti anni prima... ma...

Ma Luca, quando farà la genealogia di Gesù, dirà: 

“... il padre di Giuda era Giacobbe, il padre di Giacobbe era Isacco, il padre di Isacco era Abramo...” (Luca 3:34). La profezia data ad Abraamo e a Giacobbe era stata adempiuta. Coi tempi di Dio, non con quelli dell'uomo.

Il Natale era il progetto di Dio sin dall'inizio: in Genesi Dio aveva detto al serpente: 

“Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno.” (Genesi 3:35)

Il piano di Dio che veniva a compimento in quel primo Natale, era un progetto di salvezza partito sin dalla fondazione del mondo.

Talvolta può sembrare che Dio si dimentichi di adempiere alle sue promesse; ma ciò che a noi appare come un “no”, in realtà è un “non ora”. Perché...

 “Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri” (Isaia 55:9)

Dio a Natale ha risposto ad Abraamo, a Giacobbe, e a tutti coloro che stavano aspettando colui che ci avrebbe salvati dal peccato. Ma con i sui tempi, non con i nostri.

DOMANDE PER TE

» Come puoi sapere che Dio risponde ai desideri del tuo cuore? Con quali mezzi ti parla normalmente?

» Stai attendendo una risposta da Dio in questo momento? Se si, da quanto?

» Conosci attorno a te persone che stanno attendendo una risposta da Dio? Come può confortare la loro attesa la realtà che il Natale era una promessa di Dio sin dall'inizio? 

Share:

Related Posts:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?