martedì 30 novembre 2021

GIORNO 3 DI AVVENTO – I DUBBI DI ZACCARIA

“Lodato sia il Signore, Dio dʼIsraele, perché è venuto a visitare la sua gente e lʼha riscattata. Egli sta per mandarci un potente Salvatore dalla famiglia reale del suo servo Davide, proprio come promise tanto tempo fa per mezzo dei suoi santi profeti. Qualcuno che ci salverà dai nostri nemici e da tutti quelli che ci odiano. Il Signore è stato misericordioso verso i nostri antenati, verso lo stesso Abramo, ricordandosi del giuramento che gli fece, e dandoci la gioia di servirlo senza paura, liberi dai nostri nemici, resi santi e giusti; degni di stare alla sua presenza per sempre. E tu, piccolo figlio mio, sarai chiamato il profeta del Dio glorioso, perché preparerai la via per il Messia. Tu insegnerai al suo popolo come trovare la salvezza mediante il perdono dei suoi peccati. Tutto questo accadrà, perché la misericordia del nostro Dio è piena dʼamore. Egli farà levare su di noi la salvezza, come lʼaurora che risplende dallʼalto, per illuminare quelli che vivono nel buio profondo della morte; e ci guiderà verso la via che porta alla pace”. (Luca 1 68-79 PV)

Era stato tutto troppo per Zaccaria quel giorno. Era al tempio, adempiendo ai suoi doveri sacerdotali, quando gli apparve un angelo. Era "sorpreso e preso dalla paura" (Luca 1:12), come lo saresti tu! Quando l'angelo, Gabriele, disse a Zaccaria che sua moglie Elisabetta avrebbe avuto un figlio, fu più che difficile da credere. I loro giorni  quando avrebbero potuto avere un figlio erano ormai lontani.

Gabriele non fu davvero impressionato dall'incredulità di Zaccaria, e così Zaccaria si ritrovò incapace di parlare fino alla nascita del bambino. Seriamente, riesci a immaginare di stare zitto per così tanto tempo?

Ma alla fine, quando Elisabetta ebbe davvero il suo figlio, e fu presentato al tempio per essere circonciso secondo la legge, l'incredulo Zaccaria riebbe voce, per raccontare ciò che aveva visto e vissuto.

Zaccaria si pente di aver dubitato, e gli sovvengono in mente tutte le promesse fatte da Dio; a partire da quella di poter avere un figlio in tarda età; era già accaduto ad Abraamo e a Sara, e quel miracolo aveva reso possibile la promessa di Dio di avere una discendenza grande quanto le stelle del cielo.

Ma Zaccaria elenca anche gli effetti delle promesse di Dio; saremo in grado di servirlo senza più avere timore di chi è scettico o addirittura ci perseguita, saremo resi giusti e santi, potremo stare dinanzi a Lui, e sarà per sempre.

E tutto ciò, dice Zaccaria, accadrà attraverso il Salvatore, un re, che arriverà all'improvviso come l'alba arriva dopo una notte senza stelle e senza luna, come il sole che rischiara le vie che non potevamo vedere prima, come una guida che ci indicherà la strada giusta.

E Zaccaria, questa volta, non ha più dubbi: “Tutto questo accadrà” dice, perché sa che chi è in controllo del mondo è un Dio benevolo verso le sue creature.

Dio non ha punito Zaccaria per la sua incredulità; togliendogli la voce per un tempo ha voluto solo attirare la sua attenzione verso di Lui, fargli capire che è in controllo, è benevolo, e che mantiene ciò che promette.

DOMANDE PER TE

» Quali promesse Dio ti ha fatto in passato? In quale hai creduto? Quali sono state quelle più difficili da credere?

» In che modo stai servendo il tuo Signore? Con paura e timore di ciò che questo può comportare alla tua vita, o con la gioia di sapere che  sei dinanzi a Lui quando lo servi?

» Quale è stata la notte più buia nella tua vita? In che modo hai cercato la luce del Salvatore?

» Ci sono state volte in cui Dio ti ha ripreso per la tua incredulità? Come? E cosa hai fatto dopo?

Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?