I bambini sono la cosa più preziosa che esista nella nostra società, perché rappresentano il nostro futuro.
A volte possiamo rischiare di perderli per banali incidenti domestici.
Quale è il problema?
L'ostruzione
delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente
e può avere conseguenze gravi, anche fatali.
Secondo
i dati dell'ISTAT il 27% delle morti nei bambini da 0 a 4 anni
avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo
estraneo" e/o cibo, ma rimane una causa tra le più
significative fino ai dieci anni.
Quale è il rimedio?
Le
Manovre Salvavita e le tecniche di disostruzione e di rianimazione
cardiopolmonare possono salvare la vita ad un bambino che si trovi ad
affrontare una simile emergenza.
Quale è lo scopo del corso?
Far
conoscere e far sperimentare ai partecipanti le Manovre, ma anche
fornire insegnamenti sul come prevenire che ciò possa accadere.
Come avviene la lezione?
La lezione fornisce indicazioni di base sulla prevenzione e sulle possibilità di intervento nel caso di eventi simili attraverso contributi audiovisivi, oltre alla spiegazione da parte del personale della Croce Rossa specialmente addestrato . I Volontari mettono a disposizione la loro preparazione e l'esperienza maturata negli anni per fronteggiare le emergenze.
La lezione non è solamente teorica, ma anche pratica, in quanto i Volontari mettono a disposizione dei manichini da esercitazione (gli stessi su cui loro apprendono) perché i partecipanti possano sperimentare loro stessi, guidati dalle istruzioni dei Volontari, come effettuare le manovre in modo corretto.
I Volontari sono a disposizione anche per rispondere a tutte le domande e i chiarimenti che i partecipanti volessero chiedere.
Dove e quando ha luogo la lezione?
La lezione avrà luogo presso i locali della Chiesa Evangelica di Montefiascone in via Delio Ricci, a soli tre minuti di cammino dalla scuola materna e dall'asilo comunale.
Abbiamo stabilito, di concerto con la Croce Rossa, di iniziare alle ore 9,30 di sabato mattina 21 Maggio 2016, così da permettere a chi accompagna dei bimbi all'asilo di poter raggiungere anche a piedi la struttura dove verrà tenuto il corso.
Il corso non è dedicato solamente a coloro che hanno bambini, ma a tutti, sia a i coloro che operano in presenza di bambini (educatori, nonni, baby sitter, animatori, ecc.) sia agli altri, in quanto, sovente, la persona più adatta ad operare su un bambino in emergenza non sarà il genitore ma qualcuno che a livello emotivo possa meglio gestire l'emergenza.
Quando costa partecipare?
Il corso è COMPLETAMENTE GRATUITO, ed è offerto dalla Chiesa della Vera Vite in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Viterbo, ed è patrocinata dal Comune di Montefiascone.
Perché lo offriamo?
Come chiesa evangelica vogliamo essere un "valore aggiunto" alla comunità dove risiediamo, sia Montefiascone che le zone adiacenti ad esso. Riteniamo come credenti che la vita di qualsiasi persona sia un dono da Dio degno di rispetto e di attenzione, a maggior ragione quella dei bambini nei quali risiede il nostro futuro.
E' per questo che vogliamo offrire qualcosa che possa essere di aiuto ai cittadini di Montefiascone.
Ringraziamo sentitamente il Comune e l'Assessore all'Assistenza e ai Servizi Sociali Giulia Moscetti per aver concesso il patrocinio del Comune all'evento da noi organizzato.
Per
informazioni:
tel.
347/9740488 - e.mail: laveravite@gmail.com
0 commenti:
Posta un commento