domenica 23 febbraio 2020

Una tazza di caffè col Padre: cinque minuti al giorno per non dimenticare


Utilizzare i canali "social" per la Gloria di Dio.
---

E' statisticamente dimostrato che noi ci dimentichiamo il 70% di ciò che abbiamo udito in chiesa entro le prime 24 ore; e la percentuale sale al 90% se aspettiamo una settimana!

Percentuali del genere possono scoraggiare anche il migliore dei predicatori: se tutti gli sforzi di chi predica ogni domenica si risolvono in un misero 10% di informazione utile che rimane in ciascun credente... che spreco di tempo e forze!

Non è cattiva volontà di chi ascolta le prediche, purtroppo siamo fatti così oggigiorno. Siamo ormai abituati alle notizie "mordi e fuggi", ai "flash d'agenzia"; tutto deve essere "immediato" e "non mediato", live, in diretta... e così via.

Nessuno ha più la pazienza di fermarsi in poltrona e leggere o ascoltate qualcosa che duri più di cinque minuti; gli stessi programmi TV, o  film (che durano più di due ore) sono strutturati in maniera tale che "accada qualcosa" che ci spinga a rimanere seduti ed attenti ogni 6/9 minuti... altrimenti chi guarda cambia canale!

Cosa fare per "bypassare" questo problema moderno? Cosa fare delle predicazioni scritte o video che le chiese mettono in rete? Come far "sedere" le persone per qui cinque minuti e dargli informazioni che possano cambiare le loro vite?

Molte chiese nel mondo hanno trovato la risposta nel mettere in rete "mini messaggi" che durino non più di cinque/sei minuti; dei "flash" di informazione circa la salvezza che le persone possano ascoltare, vedere o leggere senza "uscire dal sito", che rimangano e che , se hanno raggiunto il loro cuore, possano eventualmente essere anche "girate" agli amici.

Seguendo questa tendenza, anche la nostra chiesa ha deciso di mettere a disposizione dei "mini messaggi"; non avendo risorse umane sufficienti a crearne di nuovi, quello che faremo (con cadenza variabile, almeno due a settimana) sarà di proporre spezzoni dei messaggi domenicali che durino tra i due e gli otto minuti, che contengano un tema e la risposta della Parola di Dio a quel tema attraverso almeno un versetto che sia facile da memorizzare ed associare a quel tema.

Lo abbiamo chiamato "Una tazza di caffè col Padre", un tempo rapido in cui non dobbiamo metterci neppure seduti, ma che ci lasci in bocca l'aroma inconfondibile della Parola.

Abbiamo scelto di utilizzare il canale "social" offerto da Instagram attraverso Instagram TV (IGTV), perché soprattutto i giovani utilizzano questo mezzo, ma nel sito sarà anche presente una sezione da consultare attraverso il PC o il tablet; i video saranno anche "twittati" e messi su FaceBook quando saranno immessi in rete, al fine di renderli facilmente condivisibili.

Preghiamo affinché il Signore benedica coloro che prenderanno "una tazza di caffè col Padre", che possano quei cinque minuti rimanere nel loro cuore con l'aroma inconfondibile della Salvezza.


Share:

1 commenti:

Uncle Joe ha detto...

Bellissima iniziativa. Andate avanti così e la potenza della Parola di Dio farà il resto. 🤗🙇‍♂️

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?